Il linguaggio e il suo rapporto con il potere: la cancel culture, i social network e le fake news

Martedì 10 Ottobre 2023

Relatore: Dr. Guido Bosticco, fondatore di Epoché e codirettore della Fondazione Vittorio Dan Segre, studioso del linguaggio

Splendida serata iniziata con la degustazione di un equilibrato flan di zucchine seguito da fregola sarda ai frutti di mare e chiusa con semifreddo ai frutti di bosco.

Ma il, per così dire, piatto forte è stato servito da Guido Bosticco, professore di filosofia, autore di numerose pubblicazioni che sono state offerte al club ed il cui ricavato sarà destinato alle iniziative rotariane.

Guido Bosticco, nato a Bergamo nel 1972, vive ora a Torino ed insegna presso l’Università di Pavia ove tiene corsi sulla scrittura e sulle professioni dell’editoria. Ha pubblicato diversi articoli sul rapporto fra scrittura, potere e informazione ed è in quest’ambito che ha intrattenuto i soci illustrando le tematiche sottese nel suo recente libro “la Cancel Culture nel discorso geopolitico contemporaneo” edito da Edicusano.

Ma cos’è uno spazio? E cos’è un luogo? Lo spazio conduce alla dimensione, al contenuto, il luogo al pensiero, che è irrinunciabile perché è in relazione con ciascuno di noi.

Di qui discendono considerazioni che legano strettamente, come si è detto, il luogo al pensiero ed ancora il pensiero al linguaggio ed infine il linguaggio al potere.

La Cancel Culture nasce nel 2008, nella west coast su quella piattaforma che poi diventerà twitter in antagonismo con il politically correct degli anni trenta e quasi a rivendicare la prevalenza non di ciò che è ma di ciò che viene detto: e si ritorna a “spazio” e “luogo” oggettivismo e soggettivismo.

Il passo alla “strumentalizzazione” ed alla manovrabilità dell’informazione, è la logica conseguenza.

La Cancel Culture quindi non è solo vandalismo come è avvenuto distruggendo, sin dall’antichità, i simboli ma anche deformazione: la Cancel Culture non modifica la storia, modifica la memoria collettiva. E così, come diceva Hegel, la quantità modifica la qualità, con l’effetto che le minoranze, spesso aggressive, sconfiggono le maggioranze, così introducendo la democrazia del dissenso.

Gli applausi hanno concluso la serata e, spazio e luogo e cioè storia e memoria, inducono chi scrive a sottolineare ai lettori anche “Il fascino discreto della memoria”, titolo dell’opera appena editata dall’Archivio e Biblioteca Dall’Ovo Poletti de Chaurand per i tipi di Grafica&Arte di Bergamo, oggetto, sabato scorso, di un interessantissimo convegno promosso da Eugenio e Antonella Poletti, a noi legati da vincoli di antica amicizia. Qui i “luoghi” assumono dimensioni costruttive ed i ricordi invitano alla meditazione. Ma questa, come sempre, è un’altra storia. Ed è un’altra storia anche il fatto che Fabio Fusco si sia presentato senza indossare le sue belle cravatte così lasciando campo libero ad altri candidati che, nel palchetto qui sotto, hanno ingentilito la serata.

Bob

 

BOLLETTINO N°7- Volume 38

Responsabile:
PP Simona Leggeri
Redattore: PP Roberto Magri

Incontro n°7
Martedì 10 Ottobre 2023
Hotel Excelsior San Marco (BG)

.

ROTARY 2023-2024
“Creiamo Speranza nel Mondo”

Presidente Internazionale:

 Gordon R. McInally

Governatore Distretto 2042:
Giuseppe Del Bene

Presidente Club:
Annamaria Bruno Cividini

Annamaria Bruno Cividini, Presidente; Albani, Barzanò*, Calarco, Carminati*, Ceruti, Crotti, De Beni, De Biasi, Della Volta, Denti Rodeschini, Fusco, Magri, Maroni, Masera, Monguzzi, Pedersoli, Poletti de Chaurand, Rota, Testa, Tosetti.

Coniugi e familiari : 2 Jo Cattaneo De Beni e Elena Masera.

Ospiti del Club: 6 Guido Bosticco, Relatore; Alessio Acquati, Vice Presidente RAC Bergamo con Alexandra; Gianluca Cividini, Prefetto RAC Bergamo; Massimo Tucci, s.o. Barbara Nappi.

Ospiti dei Soci: 0

Soci presso altri Club e iniziative: 2 Barzanò relatore il 4 ottobre al RC Treviglio e P.B. (vedi relazione allegata), Carminati il 26 settembre in Distretto.

Soci di altri Club: 1 Marina Rodeschini, RC Bergamo Città Alta.

Soci D.O.F. =  8 di cui 2 presenti.                                      

Totale Presenze = 28

Assiduità mese di Settembre = 51%

Prossimi incontri:

Martedì 17 ottobre : ore 20,00 in sede – Incontro con Gigi Monti “L’arte e la decorazione”.

Martedì 24 ottobre : ore 20,00 in sede “Presentazione Progetto In’Artory”.

Martedì 7 novembre : ore 19,00 “S. Messa in suffragio dei nostri Soci defunti” presso la Chiesa Prepositurale di Santa Maria Immacolata delle Grazie . Seguirà serata bolliti presso l’Osteria Valenti di via Guglielmo d’Alzano.

Agenda degli eventi:

Rotary Club Bergamo : Lunedì 16 ottobre ore 12,45 – Hotel Excelsior San Marco, BG Conviviale meridiana  “Medicina di territorio”. Relatore dott. Oscar Bianchi – Presidente Avis Regionale Lombardia .

Rotary Club  Bergamo Città Alta : Martedì 24 ottobre ore 20,00 alla Marianna in Colle aperto “Medicina del territorio”. Relatore il PP Francesco Biroli, socio del RC Bergamo.

Rotary Club Bergamo Hospital1 GXXIII : Mercoledì 11 ottobre ore 20,00 in sede Ai Colli DAMIMMO sul Green relatore lo scrittore Andrea Vitali, presentazione del libro “Sotto un cielo sempre azzurro”. Interclub con il RC Damine Centenario.

Rotary Club Bergamo Nord : Giovedì 12 ottobre ore 20,00 al Ristorante La Marianna interclub RC Bergamo Sud e RAC Bergamo Città Alta.

Rotary Club Bergamo Sud : Giovedì 12 ottobre ore 20,00 interclub in Marianna con il RC Bergamo Nord, ed il Rotaract Club Bergamo Città Alta. Relatore Roberto Arditti che ci parlerà del suo ultimo libro “La Guerra in Casa” incontro sullo stato Geopolitico – economico attuale nazionale e mondiale.

Rotary Club Sarnico e Valle Cavallina: Lunedì 16 ottobre ore 20,00 – Ristorante Golf La Rossera “Europa vista da vicino”. Relatore Alberto Paccanelli, il presidente di Euratex ci racconta come vede l’Europa nel mondo fashion e tessile.

Save the date dal Distretto 2042

Sabato 14 ottobre : “Giornata dei Presidenti e della Leadership

Domenica 29 ottobre : Rotariadi – Bocce

Sabato 4 novembre : “Seminario sulla Rotary Foundation

Venerdì 10 novembre ore 21,00 incontro per la Formazione Nuovi Leader, “Leggere il Rotary in ottica sistemica

OTTOBRE:

AUGURI DI BUON COMPLEANNO A

 

s.o. Mons. Enrico Dal Covolo il 5,

s.o. Paolo Magnetti l’11,

Daniele Lo Sasso il 13,

Luigi Salvi il 16,

Luca Carminati il 21,

s.o. Luigi Vezzi il 23,

s.o. Simone Moro il 27.