Un bergamasco, Maestro Decoratore, alla Fondazione Rockefeller da più di quarant’anni

Martedì 17 Ottobre 2023

Relatore: GIANLUIGI MONTI

L’affresco è un’antichissima tecnica pittorica che si realizza dipingendo con pigmenti generalmente di origine minerale stemperati in acqua su intonaco fresco: in questo modo, una volta che nell’intonaco si sia completato il processo di ‘carbonatazione’, il colore ne sarà completamente inglobato, acquistando così particolare resistenza all’acqua e al tempo.

Ma andiamo con ordine.

La serata, che vede protagonista il Maestro decoratore Gianluigi Monti, accompagnato nell’occasione dalla consorte Signora Marina, inizia con un momento di silenzio per rispetto delle vittime delle atrocità perpetrate non lontano da noi.

Segue una cena sobria con gnocchetti di patate al gorgonzola e pollo aromatizzato la cui purea di carote che l’accompagnava mancava di noce moscata alla quale, il vigile Fabio Fusco, ha supplito con una spolverata di pepe nero a macinarsi.

Gianluigi Monti inizia il proprio cursus honorum alla locale Accademia di Belle Arti sotto la sapiente ed autorevole guida di Trento Longaretti occupandosi sia di restauro, manovra di conservazione, che di decorazione in stile, manovra creativa, per abbandonare poi il primo e seguire la seconda.

Decorazione in stile, frutto di tecniche sopraffine quanto delicate, che conducono alla simulazione visiva quanto tattile così da creare prosceni illusori ma efficaci. Visitando il suo sito: www.montigianluigi.it il lettore assente potrà avere contezza dell’abilità tecnica e pittorica di cui si parla, abilità posta in luce, in sala da una vulcanica Presidente, per l’occasione assistente del Maestro, impegnata in giri di valzer tra i tavoli a mostrare bozzetti e studi in ciò coadiuvata da molti volontari, con un divertente effetto ‘balletto’.

Bella e curiosa serata che ha visto la partecipazione di Marco Guido Salvi, socio attivamente e costantemente impegnato in opere di servizio a beneficio di quanti sono afflitti dalla malattia di Parkinson, e la nostra S.O. Silvia Giordani, di passaggio a Bergamo dall’Irlanda, che abbiamo rivisto con piacere.

Bob

PP Simona Leggeri
Redattore: PP Roberto Magri

Martedì 17 Ottobre 2023

.

ROTARY 2023-2024
“Creiamo Speranza nel Mondo”

Gordon R. McInally

Giuseppe Del Bene

Annamaria Bruno Cividini

Soci presenti :  21 + 1 (45,83%) Annamaria Bruno Cividini, Presidente; Albani, Barzanò, Calarco, Carminati, Cortesi, Crotti, De Beni, Donadoni, Frare, Fusco, Gritti, Leggeri, Magri, Masera, Pedersoli, Poletti de Chaurand, Rota, Salvetti, MG Salvi, S. Salvi.

Coniugi e familiari : 3 Jo Cattaneo De Beni, Elena Masera, Lucia Salvetti.

Ospiti del Club: 7 Gianluigi Monti, Relatore con signora Marina; s.o. Silvia Giordani; Alessio Acquati, Vice Presidente RAC Bergamo con Alexandra; Massimo Tucci, s.o. Barbara Nappi.

Ospiti dei Soci: 0

Soci presso altri Club e iniziative: 7 Bruno Cividini e Carminati il 14 ottobre in Distretto; Bruno Cividini con Barzanò, Crotti, Donadoni, Leggeri* e Magri il 17 ottobre alla Fondazione Lemine.

Soci di altri Club: 0

Soci D.O.F. =  8 di cui 3 presenti.

Totale Presenze = 31

Assiduità mese di Settembre = 51%

PROSSIMI INCONTRI DEL CLUB

Martedì 24 ottobre : ore 20,00 in sede “Presentazione Progetto In’Artory”.

Martedì 7 novembre : ore 19,00 “S. Messa in suffragio dei nostri Soci defunti” presso la Chiesa Prepositurale di Santa Maria Immacolata delle Grazie. Seguirà – ore 20,15 – serata bolliti presso l’Osteria Valenti di via Guglielmo d’Alzano.

Agenda degli eventi :

Rotary Club Bergamo : Lunedì 23 ottobre ore 20,00 – Hotel Excelsior San Marco, BG Conviviale serale.  Conferenza della dott.ssa Claudia Ferrazzi, Componente Consiglio di Amministrazione Biennale di Venezia.

Rotary Club  Bergamo Città Alta : Martedì 24 ottobre ore 20,00 alla Marianna in Colle aperto “Medicina del territorio”. Relatore il PP Francesco Biroli, socio del RC Bergamo.

Rotary Club Bergamo Hospital1 GXXIII : Martedì 24 ore 20,00 Hotel Excelsior San Marco in Interclub con il RC BG Ovest “Progetto In’Artory”.

Rotary Club Bergamo Nord : Venerdì 27 ottobre ore 19,00 “Visita guidata all’Accademia Carrara”. Seguirà conviviale alla Taverna del Colleoni in Piazza Vecchia.

Rotary Club Bergamo Sud : Giovedì 19 ottobre ore 20,00 interclub con Re Valtenesi di Brescia (per il Connubio Bergamo -Brescia Capitale della cultura) presso il Castello di Brescia si effettuerà una doppia visita:

– la prima in modalità” living History” presso il rinnovato Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia.

– la seconda, al piano di Sopra, ” I nodi dei Giardini del Paradiso” allestita ed illustrata dal socio Giovanni Valagussa.
seguirà un catering nel foyer del Museo.

Rotary Club Città di Clusone : Giovedì 19 ottobre ore 20,00 in sede presso Fino del Monte Hotel Garden  “Presentiamo il Teatro Donizetti”. Con ospiti.

Rotary Club Sarnico e Valle Cavallina: Lunedì 23 ottobre ore 20,00 – Ristorante Golf La Rossera  “La funzione di educazione finanziaria degli istituti finanziari”. Relatore Andrea Ragaini, Presidente Associazione Italiana Private Banking e vice direttore generale Banca Generali.

Rotary Club Treviglio e della Pianura Bergamasca : Mercoledì 18 ottobre ore 20,00 in sede Ristorante Palace Hotel di Zingonia “Istruzione, Formazione e richieste aziendali sul territorio”. Relatori Maurizio Bettelli, Erminio Salcumi direttore generale e vice direttore generale dell’Azienda Bergamasca di Formazione e il dott. Giovanni Grazioli Presidente BCC di Treviglio e presidente scuola di formazione ENFAPI di Treviglio.

Domenica 29 ottobre : Rotariadi – Bocce

Sabato 4 novembre : “Seminario sulla Rotary Foundation

Venerdì 10 novembre ore 21,00 incontro per la Formazione Nuovi Leader, “Leggere il Rotary in ottica sistemica

Compleanni del mese :

s.o. Mons. Enrico Dal Covolo il 5,