In prima fila dietro le quinte dell’imminente G20

Lunedì 27 settembre 2021

Relatore : dott. Gianluca Riccio

Lunedì 27 Ottobre ci siamo finalmente ritrovati per la prima conviviale in Interclub con gli amici del  Rotary Club Bergamo per un incontro veramente interessante: relatore della serata infatti è stato il dott. Gianluca Riccio, Vice-Presidente del Comitato di Finanza del OECD. Compito del dott. Riccio è stato quello di spiegarci cosa succede dietro le quinte del tanto discusso G20 e come e dove vengano effettivamente prese le decisioni economiche e finanziarie che andranno ad impattare su tutto il mondo. Il G20 nasce nel 1999, dopo una successione di crisi finanziarie per favorire l’internazionalità economica e la concertazione tenendo conto delle nuove economie in sviluppo. Il dott. Riccio ci ha spiegato, però, come il G20 non sia solamente un forum di leader e di ministri delle finanze dei 20 Paesi più industrializzati del mondo, ma di come la struttura che si sviluppa dietro le quinte sia molto più complessa. Chi c’è dietro la grande macchina del G20? Prima di tutto c’è il B20, il più autorevole degli Engagement Group istituiti dal G20, che ha l’obiettivo di formulare raccomandazioni di policy indirizzate alla Presidenza di turno del G20 in un ampio novero di settori strategici. Oltre al B20 c’è L20, Engagement Group Labour 20, dove si incontrano i leader sindacali dei Paesi del G20 che, in rappresentanza dei lavoratori, elaborano analisi e raccomandazioni per i lavori del vertice finale e delle ministeriali. Ma quali sono i fil rouge che hanno unito i temi trattati nell’ultimo decennio dalle grande potenze mondiali? Sicuramente l’emergenza biologica (nel 2020 si è parlato solo di pandemia ovviamente),l’emergenza climatica e l’emergenza digitale. Oltre a questi temi “comuni” ci sono però anche argomenti “tabù” di cui sembra impossibile parlare, ad esempio come parlare di Global Cyber Risk con la Cina? E di Trading Finanziario con Trump? Questa sembra essere una mission impossible anche per i 20 paesi più industrializzati del mondo. Il dott. Riccio ci ha poi spiegato il paper da lui proposto al B20 del 2018 riguardo il GVC Passport, ovvero un passaporto che permetterebbe di ridurre le barriere amministrative e normative che le aziende incontrano nella loro partecipazione alle filiere produttive globali e che ostacolano il libero flusso di persone, capitali, beni e servizi. Durante la serata Riccio ci ha spiegato come sia particolarmente importante la prossima presidenza Italiana del G20 in quanto avrà la possibilità di sviluppare in concreto l’idea del passaporto per le PMI, lanciata proprio da Riccio. Ora non resta che aspettare il 30 Ottobre per vedere cosa succederà a Roma, mentre noi saremo un po’ più “consapevoli” di cosa succederà dietro le quinte.

(Marta C.)

Caro Geppi, cari tutti,
Spero tutto bene. Come promesso (scusate il ritardo), allegata la foto dall’ufficio di Londra.
A presto
Gianluca

AM. Bruno Cividini, M. Cominelli, S.Giordani, M. Ghitti, A. Catò (social media manager)

Lunedì 27 settembre 2021

TEMA ROTARY 2021-2022

Governatore Distretto 2042: Edoardo Gerbelli

PROSSIMI INCONTRI DEL CLUB

Da venerdì 1 a mercoledì 6 Ottobre:  Viaggio in Grecia
Venerdì 1 Ottobre: Apertura collegamento ore 20,45 “2ᵃ Convirtuale distrettuale” – Viaggio nel cuore dell’innovazione industriale
Sabato 16 Ottobre: dalle 12,30 alle 14,30 con coniugi ed amici “Asta per RC Adenau” a favore degli alluvionati tedeschi e brunch presso S. Tomè.
Martedì 19 Ottobre: ore 20,00 in sede con coniugi “Visita del Governatore, Edoardo Gerbelli

HANNO PARTECIPATO

Soci presenti il 27 settembre 2021: 18 + 5 = 46,93% De Beni, Presidente; Antonuccio, Barzanò, Carminati, Cominelli, Crotti, De Biasi, Denti Rodeschini, Fusco, Leggeri, Magri, Manzoni, Monguzzi, Poletti de Chaurand, Rota, Salvetti, Scaglioni, Viganò
Coniugi e familiari: 2 Jo De Beni, Rosella Barzanò