Finanza sostenibile e contaminazioni virtuose

12 ottobre 2021

Relatore : Dr. Laura Viganò

Bella l’atmosfera di questa conviviale in presenza, che accoglie una relatrice assolutamente di ottimo livello che ci intrattiene su etica e finanza.

Divertente la postazione, con un sistema ‘antico’ che ha fatto un po’ disperare per la proiezione delle diapositive in power point, ma ciò non ha impedito di ascoltare e seguire una brillante esposizione nella quale abbiamo sentito concetti come ‘Finanza Etica’, ‘Bond orientati su investimenti in settori meritevoli’, ‘Microfinanziamenti in aree depresse e paesi in via di sviluppo’.

Tutti concetti che mal si conciliano con l’idea della Banca come, fondamentale, ingranaggio del nostro sistema economico di tipo capitalistico e con la sua intrinseca propensione al profitto.

Alla fine della simpatica relazione della Dr. Viganò, rimane il dubbio in molti di noi che le ‘contaminazioni virtuose’  siano ancora molto lontane dal realizzarsi e che la propensione green della finanza sia, oggi, solo un atteggiamento modaiolo più vicino al marketing che alla sostanza. Ma, chissà, magari un domani qualcosa, a forza di insistere, cambierà.

Annamaria BC

Durante l’incontro abbiamo avuto l’occasione di consegnare a Gianfranco Ceruti e a Marco Guido Salvi le
PHF che gli erano state conferite con le seguenti motivazioni:

Presentazione di Laura Viganò

Relatrice: Laura Viganò
Professoressa in Economia degli Intermediari Finanziari all’Università degli Studi di Bergamo. Preside della Facoltà di Economia dal 2007 al 2012. Direttrice della rivista Savings and Development e responsabile del gruppo di ricerca FinDev (Finance and Development) nel centro di ricerca CESC dell’università di Bergamo. E’ stata Fondatrice e Direttrice del primo Master internazionale in Microfinance. Collabora con organizzazioni nazionali e internazionali di ricerca e cooperazione. Dal 1995 al 2005 è stata consulente permanente e direttrice scientifica presso la Fondazione Giordano Dell’Amore di Milano (già Finafrica). Ha lavorato in numerosi paesi, soprattutto africani e mediorientali, svolgendo attività di ricerca e assistenza tecnica. Ha presentato i suoi lavori a conferenze, con particolare interesse per la finanza per lo sviluppo e la microfinanza. Interessi di ricerca: etica e banche, valutazione del rischio di credito, rischi meteorologici e assicurazione, credito agrario. E’ stata membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Popolare di Bergamo (2008-2012), di Caricesena (2016-17) e di UBI Banca (2020-21).

AM. Bruno Cividini, M. Cominelli, S.Giordani, M. Ghitti, A. Catò (social media manager)

Lunedì 12 ottobre 2021

TEMA ROTARY 2021-2022

PROSSIMI INCONTRI DEL CLUB

Martedì 19 ottobre 2021: ore 20,00 in sede con coniugi “Visita del Governatore, Edoardo Gerbelli”.

Martedì 26 ottobre 2021: ore 20,00 in sede per soli Soci “Parliamo tra noi”
Martedì 2 novembre 2021: ore 19,15 “S. Messa in suffragio del nostri Soci defunti” celebrante Mons. Valentino Ottolini presso la Chiesa Prepositurale di Santa Maria Immacolata delle Grazie

HANNO PARTECIPATO

Soci presenti il 12 ottobre 2021: 26 + 2 = 55,1% De Beni, Presidente; Albani, Antonuccio, Barzanò, A.M. Bruno Cividini, Calarco, Cortesi, Crotti, De Biasi, Denti Rodeschini, Donadoni, Ghitti, Leggeri, Lo Sasso, Longhi, Magri, Maroni, Masera, Manzoni, Monguzzi, Piceni, Poletti de Chaurand, L. Salvi, M.G. Salvi, Scaglioni, Tosetti