“Parliamo tra noi”

Martedì 26 Ottobre 2021

La serata è stata lo spunto per una bella chiacchierata tra amici (soci) nel quale fare il punto sugli obiettivi che ci si era posti all’inizio del mandato e di come stanno proseguendo i tanti lavori in corso che ci ve-dono impegnati come Club, partendo dalla sintesi della serata avuta con il Governatore, nella quale ci ha elogiato per proposte, compattezza e concretezza. Ripercorrendo le corpose slides del Presidente ci si è soffermati sulle tematiche sulle quali si sta puntando e che sono emerse nella conviviale on-line dell’anno scorso, nella quale tutti gli ex Presidenti erano stati chiamati a raccontare del loro anno e di come, a loro avviso, andrebbe impostato il futuro del Club. Tra i tanti preziosi suggerimenti, tre parole erano e-merse particolarmente: AFFIATAMENTO – CONTINUITÀ e VIAGGI, le stesse, tra l’altro, su cui pone attenzione anche l’attuale Governatore Gerbelli. Sui viaggi direi che abbiamo cominciato col piede giusto perché oltre a vedere le splendide immagini del viaggio in Grecia d’inizio mese, più volte durante la serata si è invocata a g r a n v o c e l’organizzazione a doppia firma Barzanò-Fusco per la Napoli segreta! Le adesioni non manca-no, anzi, le prenotazioni ci danno già in overbooking! Si tratta di trovare la data giusta! Il viaggio però è, ed è stato, un occasione per miglio-rare l’affiatamento tra le persone che vi hanno preso parte, proprio perché si ha la possibilità di “viversi”, di parlarsi senza limiti di tempo, condividendo attimi ed esperienze. La nostra attività, però, non si limita alla sola modalità vacanziera, anzi! Abbiamo tanti progetti che ci ve-dono impegnati in prima fila, tutti operativi e interessanti, dai “classici” rotariani, la End Polio e l’Alfabetizzazione, a quelli che ci vedono impegnati all’esterno rispetto al nostro sistema, in collaborazione con altri Club, Enti o Associazioni. Il MRF tenutosi a Sarnico ci ha visti occupati con 4 Club tedeschi e 4 francesi, con identica visione e vo-glia di creare una rete che sia davvero Europea. Con le Istituzioni, invece, stiamo collaborando a due temi bellissimi e coinvolgenti, il primo riguarda le attività che si svolgeranno in occasione di Bergamo-Brescia Città della Cultura 2023 dove il nostro appor-to soprattutto alla Provincia (che ha poche disponibilità e risorse), sarà interessante. Il secondo riguarda la rete delle Città Creative Unesco dove Bergamo è nominata per il food. Per rendere verificabili i progetti in atto stiamo pensando di raccogliere diversi dati creando degli indicatori che permettano la leggibilità numerica dei programmi in corso. Siamo quindi fattivi, ma anche social, avendo implementato le nostre uscite su facebook e avendo rinnovato il sito. Siamo collaborativi avendo organizzato già due conviviali con altri gruppi dell’orobico e avendo come mission quella di farne una con ciascun gruppo durante il mandato di Geppi (De Beni ndr). Siamo problem solving intervenendo ad aiutare soci/amici o il Rotaract ad organizzare le loro manifesta-zioni. Siamo soprattutto una SQUADRA che collabora e lavora insieme, dividendosi i compiti e mettendo a disposizione le capacità di tutti. E come in una squadra serve l’aiuto di tutti, di chi ha idee, progetti, suggerimenti, anche critiche. Perché è solo con il confronto e con la condivisione che continueremo a crescere come uomini/donne rotariana-mente parlando.

(Simona Leggeri)

AM. Bruno Cividini, M. Cominelli, S.Giordani, M. Ghitti, A. Catò (social media manager)

Martedì 09 novembre 2021
da Mimmo, Città Alta (BG)