Luglio 2021

DAL GOVERNATORE

Care Rotariane, Cari Rotariani,
le conseguenze (già pesantissime in termini di vite umane) dell’alluvione che ha devastato territori ampi e densamente popolati in Germania, Paesi Bassi e Belgio si stanno mostrando anche peggiori di quanto pure era apparso già fin dall’inizio e di quanto è stato riferito in questi giorni dai
diversi mezzi di informazione. Ho ritenuto quindi opportuno e necessario che il nostro
Distretto prendesse, per primo in Italia, l’iniziativa di promuovere tempestive azioni di supporto alle popolazioni colpite e ho dato pertanto indicazioni perché la Commissione Distrettuale Azione Internazionale del Distretto costituisse una task force formata da soci particolarmente qualificati per coordinare gli aiuti. La task force è già operativa e tra sabato 17 e domenica 18 luglio sono già stati stabiliti i primi contatti in Germania non solo con Distretti, Club e soci rotariani, ma anche con
le nostre rappresentanze diplomatiche delle zone alluvionate (visto che molti sono anche gli italiani all’estero presenti in quei territori). In particolare, grazie al contatto con il Borgomastro di Adenau (cittadina della Renania-Palatinato fra le più colpite dall’alluvione), che è anche il Presidente del RC Adenau Nurburgring, si è avuta informazione che questo Rotary Club ha già avviato la distribuzione di cibo e di vestiti, nonché la ricerca di alloggi per i numerosissimi sfollati. Per garantire il necessario sostegno finanzio a questa prima, importantissima iniziativa rotariana, è stato contestualmente aperto uno speciale conto corrente dedicato:
Rotary Club Adenau
IBAN: DE84 5776 1591 0527 0800 00
Specificare nome e cognome e Club di appartenenza

E’ opportuno che una copia della ricevuta del versamento venga inviata al Distretto per meglio monitorare il nostro impegno. Noi tutti non possiamo dimenticare che, quando nel marzo
2020 era stata la nostra Regione (e in particolare la Valle Seriana) ad essere colpita per prima dall’emergenza pandemica, il RC Adenau-Nurburgring aveva aperto immediatamente un analogo conto corrente dedicato per raccogliere fondi e in un solo mese, da metà marzo a metà aprile,
era stato in grado di inviare contributi per 23.000 euro, oltre a 150 litri di liquido disinfettante per mani e per la sanificazione di ambienti e a 600 mascherine FFP2 per il Corpo Volontari Presolana. Non è dunque solo in spirito di doverosa solidarietà, ma anche di memore e profonda gratitudine per l’aiuto che noi stessi, a nostra volta, abbiamo ricevuto da questi amici rotariani, che. raccomando a tutti voi di contribuire con generosità, attraverso il vostro Club, a questa loro raccolta fondi e di comunicarlo alla Segreteria Distrettuale. Quando poi saranno state raccolte ulteriori informazioni di dettaglio sulla situazione, sulle necessità più urgenti e sulle modalità di intervento più efficaci, verranno promosse ulteriori iniziative di aiuto delle quali sarete tempestivamente messi al corrente e alle quali sarete invitati a prendere parte attiva per quanto potrete e vorrete fare.
Per ulteriori approfondimenti, informazioni, contatti, vi prego di fare riferimento al responsabile Azione Internazionale del vostro Club.
Con stima ed amicizia rotariana,

Edoardo Gerbelli, Governatore a.r. 2021-2022