Ottobre 2021

Messaggio del Presidente Internazionale Shekhar Mehta

Ci siamo ormai lasciati alle spalle un quarto dell’anno rotariano. Sono certo che stiate aiutando il Rotary a crescere di più e fare di più. E spero che abbiate già fatto la vostra parte per l’iniziativa “Ognuno ne porti uno” incoraggiando qualcuno ad affiliarsi al Rotary.
Pensate mai ai vostri primi giorni da Rotariani? Io sì, spesso, perché quei primi momenti di scoperta del potere del service mi hanno fatto diventare la persona che sono oggi. Quando mi sono affiliato al mio Rotary club, le nostre iniziative si concentravano sulle comunità rurali dell’India, dove gli abitanti vivevano senza servizi igienici, attingevano l’acqua da bere nello stesso stagno in cui si lavavano e mandavano i figli in scuole all’aperto allestite sotto un albero. Il professionista sanitario più vicino era spesso a chilometri di distanza e offriva servizi inadeguati. Ma dopo alcuni progetti di service organizzati dai Rotary club, i villaggi sono stati dotati di servizi, acqua potabile, un’aula per l’istruzione elementare e un centro sanitario nelle vicinanze.
Il Rotary ha acceso la scintilla dentro di me per guardare oltre me stesso e abbracciare l’umanità. Il service è diventato uno stile di vita e mi ha spinto ad adottare una filosofiache seguo ancora: il service è l’affitto che pago per lo spazio che occupo sulla Terra.
Se sentite la necessità di riaccendere la scintilla del service in voi stessi o nel vostro club, il mese di ottobre, ovvero il mese dello Sviluppo economico comunitario, è un ottimo momento. Quando ci adoperiamo per migliorare la vita delle persone di comunità svantaggiate attraverso, ad esempio, progetti che offrono corsi di formazione professionale e accesso a risorse finanziarie, contribuiamo a espandere e sostenere la crescita economica locale. C’è tantissimo da fare. Secondo le Nazioni Unite, il 9%della popolazione mondiale (cioè 700 milioni di persone, lamaggior parte delle quali nell’Africa subsahariana) vive con meno di 1,90 dollari al giorno. Sostenendo gli imprenditori e un solido sviluppo comunitario, possiamo contribuire a migliorare le condizioni di vita delle persone di questa e altre zone. Il vostro club può anche promuovere lo sviluppo economico della comunità locale aumentando le opportunità di formazione professionale attraverso le scuole della zona, collaborando con dei finanziatori per migliorare l’accesso ai servizi finanziari o collaborando con un’organizzazione no profit che fornisca risorse agli imprenditori e li metta in contatto con la comunità aziendale. Ovviamente, lo sviluppo di comunità forti non è possibile senza buoni servizi sanitari. Il 24 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della polio, celebreremo gli enormi progressi compiuti nel percorso di eradicazione della malattia. Ma sappiamo anche che la lotta non è finita. Abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto per raccogliere fondi, sensibilizzare l’opinione pubblica e garantire che tutti i bambini ricevano il vaccino antipolio. Non dimenticate di incoraggiare i vostri club a organizzare degli eventi in questa importante giornata e invitateli a fare una donazione
qui: endpolio.org/it/world-polio-day .
Il service per me è sempre stato gratificante. So che è lo stesso anche per molti di voi. Questo mese unitevi a me nel diventare buoni inquilini del pianeta aiutando gli altri a migliorare se stessi e le loro comunità. Insieme, possiamo Servire per cambiare vite.