Febbraio 2022

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE INTERNAZIONALE

All’inizio dell’anno rotariano, ho sfidato ogni club a pianificare e svolgere almeno una Giornata Rotary del Service con attività pratiche e orientate all’azione. L’evento dovrebbe riguardare un problema presente nella vostra comunità che rientra in una o più aree d’intervento del Rotary volta a riunire volontari che facciano parte o meno del Rotary. Le Giornate Rotary del Service possono motivare i club Rotary, Rotaract e Interact a sviluppare progetti innovativi e d’impatto. Hanno la capacità di mostrare le vostre opere di individui pronti ad agire ed aiutare a portare potenziali soci nel vostro club. Ad oggi sono stato ispirato dalla vostra risposta, e voglio condividere con voi un progetto che ha catturato la mia immaginazione. In India si contano circa 74 milioni di persone con il diabete, una malattia che è una delle principali cause di morte. Inoltre, circa il 50 per cento di queste persone non viene diagnosticato. Il Rotary, insieme alla Research Society for the Study of Diabetes in India, ha rilevato l’urgente bisogno di diagnosticare, seguire e curare le persone con diabete. Collaborando insieme e con altre organizzazioni, abbiamo organizzato una clinica per effettuare il test della glicemia a livello nazionale il 29 settembre, che è la Giornata Mondiale del Cuore. La clinica è stata diffusa in più di 10.000 siti in India, con più di 2.000 Rotary e Rotaract club che hanno partecipato allo sforzo. Più di 1 milione di test della glicemia sono stati condotti in un giorno, una pietra miliare riconosciuta dall’A-sia Book of Records. Ma più importante che battere un record è il fatto che decine di migliaia di persone hanno imparato che potrebbero vivere con il diabete. Ora possono essere trattati per la loro condizione medica, e sono anche stati resi consapevoli di dover prendere ulteriori provvedi-menti per proteggersi dal COVID-19 e decine di altre malattie che sono causate o peggiorate dal diabete. Questo mese, il 23 febbraio, l’anniversario del Rotary, celebriamo la ricorrenza svolgendo altre Giornate del Service, mostrando l’opera del Rotary nelle nostre aree d’intervento. Non vedo l’ora di conoscere le vostre Giornate Rotary del Service. Vi prego di condividere i vostri progetti su Rotary Showcase, o di navigare nel sito per trovare ispirazione e partner di progetto. In particolare, vi incoraggio a realizza-re progetti che si concentrano sull’empowerment delle ragazze, che sono state colpite in modo sproporzionato dalla pandemia. Il programma Empowering Girls sta avendo molta risonanza tra i soci del Rotary e tra i non Rotariani. I governi e le ONG in vari Paesi apprezzano questa significativa iniziativa. Continuiamo a concentrarci su di essa. Sono contento anche di vedere che l’iniziativa Ognuno ne porti uno sta avendo buoni risultati. Assicuriamoci che tutti i soci di club portino almeno una persona al Rotary, e che tutti noi continuiamo a coinvolgere i nuovi soci e a mantenerli impegnati nei nostri club. Qualsiasi cosa facciamo, ricordate che dobbiamo sforzarci per crescere di più, fare di più mentre continuiamo a Servire per cambiare vite.

Shekhar Mehta,
Presidente R.I. a.r.2021/2022