Milano, 1° dicembre 2021

VIᵃ LETTERA DEL GOVERNATORE

Caro Presidente, stiamo vivendo un periodo, a causa della pandemia, dove la co-scienza di ognuno di noi prende ancora di più consapevolezza della necessità della prevenzione e della cura delle malattie. Ogni giorno siamo travolti dalle notizie sulla diffusione del virus e sembrano dei bollettini di guerra. Non dobbiamo scoraggiarci perché abbiamo la possibilità di combattere questa pandemia vaccinandoci, proprio come stiamo facendo con i nostri service nel mondo e con la campagna per la eradicazione della polio. Per noi la salute è tutto. Nel mondo 400 milioni di persone non possono permettersi o non hanno accesso alle cure mediche di base. Noi riteniamo che avere una buona assistenza sanitaria sia un diritto di tutti. Il Rotary si sforza di migliorare e ampliare l’accesso alle cure a basso costo e gratuite nelle aree sottosviluppate. I nostri soci provvedono a educare e mobilitare le comunità per aiutare a prevenire la diffusione delle malattie più importanti. I nostri soci combattono varie malattie, tra cui malaria, HIV/AIDS, Alzheimer, sclerosi multipla, diabete e polio. La prevenzione è altrettanto impor-tante, e per questo siamo impegnati nell’educazione sanitaria e nel fornire test per l’udito, la vista e cure dentistiche. CHE COSA FA IL ROTARY Le malattie sono portatrici di miseria, dolore e povertà per milioni di persone in tutto il mondo. Ecco perché è così importante per noi curare e prevenire le malattie e metterci alla guida delle iniziative di piccole o grandi dimensioni. Noi allestiamo cliniche me-diche provvisorie, postazioni per la donazione di sangue e centri per la formazione nelle comunità sottosviluppate colpite dalle epidemie e bisognose di assistenza sanitaria. Noi provvediamo anche a costruire le infrastrutture necessarie che permettono a medici, pazienti e governi di lavorare insieme. Le malattie non si possono semplicemente scongiurare con le parole. Noi provvediamo a educare e fornire i mezzi necessari alle comunità per fermare la diffusione di malattie mortali. I soci del Rotary continuano ad avviare centinaia di progetti nel campo della sanità in tutto il mondo durante tutto l’anno. Il Rotary rende possibile la realizzazione di opere incredibili, come: • Fornitura di acqua potabile: il Rotary ha collaborato con i suoi partner per fornire acqua potabile ad oltre l’80 per cento della popolazione del Ghana aiutando a combattere la filaria di Me-dina. • Riduzione dell’infezione HIV: in Liberia, i soci del Rotary stanno aiutando le donne a farsi testare per l’HIV all’inizio della loro gravidanza e nel corso degli ultimi due anni, con le cure prenatali hanno ridotto il numero di nuove infezioni da HIV nei neo-nati del 95 per cento. • Sconfitta della polio: i soci del Rotary hanno giocato un ruolo chiave nel portare il mondo sulla soglia dell’eradicazione della polio. I loro sforzi hanno contribuito non solo ad estirpare la polio in 122 Paesi ma hanno creato anche un sistema per affrontare una serie di altre priorità nel campo della salute, come l’Ebola IL NOSTRO IMPATTO SULLE MALATTIE La Fondazione Rotary sta cambiando il mondo con sovvenzioni per progetti e attività in tutto il mondo e nella tua comunità. • $ 65 milioni in sovvenzioni elargite dal Rotary per combattere le malattie • 99% riduzione dei casi di polio sin dall’avvio del nostro pro-gramma nel 1985 Tutto questo grazie alla generosità e all’impegno di ogni rotariano che oltre a donare sempre di più si sente coinvolto nell’assistenza diretta alle persone bisognose di cure. Le nostre donazioni alla Rotary Foundation rendono il Rotary una associazione leader alla quale le organizzazioni mondiali che coordinano il settore della salute si rivolgono per promuovere campagne di prevenzione e di cura. Non facciamo mancare il nostro contributo alla Rotary Foundation soprattutto in questo mese in cui lo scambio dei doni è all’or-dine del giorno. Impegniamoci a sostenere il nostro grande service promuovendo la campagna di acquisto dei panettoni a favore della raccolta fondi per la campagna End Polio Now. Chiudo questa mia lettera con un augurio per le prossime festivi-tà: siano un momento di serenità e gioia per tutti. Il nostro impegno a servire per cambiare vite diventa più che mai in questo periodo di festività necessario e deve essere più incisi-vo.

Con stima ed amicizia rotariana.
Edoardo GERBELLI
Governatore a.r. 2021-2022